L’Ordine dei Giornalisti del Molise ospiterà il direttore generale dell’Istat, Michele Camisasca, per un importante corso formativo al quale hanno aderito sinora solo gli Ordini di Lombardia e Basilicata. Ne dà notizia il presidente dell’Odg Molise, Vincenzo Cimino.
L’evento avrà luogo per tutta la giornata del 6 dicembre e sarà incentrato su: scrivere con i numeri: ricerca, elaborazione e presentazione dei dati.
«Un evento unico perché la statistica permette di leggere e descrivere la realtà che ci circonda attraverso l’obiettività delle cifre, a condizione di saper riconoscere i dati affidabili, essere in grado di elaborarli, riuscire a coniugare rigore scientifico e semplificazione divulgativa. – spiega Cimino – Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel “diluvio di dati” per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico. Saranno forniti elementi di base di statistica e di data visualization, insieme a una panoramica delle principali indagini e delle banche dati Istat. Il corso non richiede un elevato livello di competenza di statistica. Al contrario è volto a rendere fruibili i dati Istat per chi svolge un lavoro di informazione e vuole farlo migliorando il proprio utilizzo dei dati».