Per la seconda edizione del progetto “Natura e Memorie. Passeggiate escursionistiche per persone con Alzheimer” – svolto dall’associazione Assembramenti Culturali – è in programma il primo corso di formazione, gratuito, rivolto a: guide ambientali escursionistiche, educatori museali, operatori socio-sanitari e caregiver interessati a sviluppare progetti e opportunità di incontro con le persone con Alzheimer o demenza e con chi se ne prende cura attraverso il patrimonio culturale e ambientale.
Gli incontri si terranno a Capracotta presso il Giardino della Flora Appenninica e saranno condotti da Luca Carli Ballola e Cristina Bucci di Musei Toscani per l’Alzheimer. Il corso si articola in dieci ore di formazione e gli incontri si svolgono in presenza prevedendo lezioni frontali, momenti di discussione e scambio, esercitazioni pratiche. Le guide tesserate AIGAE potranno richiedere i crediti formativi.
Questo il programma:
Martedì 23 luglio
Ore: 14:00 – 18:00
Introduzione al corso e presentazione dei partecipanti.
I programmi museali per le persone con demenza: il panorama internazionale e l’approccio toscano.
Il punto di vista dei familiari.
Breve pausa.
L’Alzheimer come una condizione.
Le parole contano: workshop interattivo sul linguaggio da usare.
Mercoledì 24 luglio
Ore 9:00 – 13:00
Workshop: Modalità di facilitazione: ascolto e validazione, domande.
Workshop: Inventare storie e poesie con le persone con demenza.
Pausa pranzo.
Ore 14:00 – 16:00
Modalità di facilitazione: scambio di esperienze, slowing down.
Conclusioni.
Se interessati a partecipare iscriversi al seguente modulo, cliccando sul link: https://forms.gle/Xu9xSYFVrEbaoDJT8. Per informazioni contattare il numero 333 422 6979 o scrivere a: assembramenti.culturali@gmail.com
Il corso di formazione è organizzato dall’Associazione Assembramenti Culturali tenuto da Musei Toscani per l’Alzheimer, patrocinato dall’AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e dall’AIEM – Associazione Italiana Educatori Museali e si terrà presso il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta.