• Cultura
  • Folk, il gruppo ‘Rintocco Molisano’ rappresenta l’Italia al festival di Pasman (Croazia)

    Il Gruppo Folk “Rintocco Molisano” di Agnone è pronto a partire per la Croazia, dove rappresenterà l’Italia alla 22ª edizione del Festival Internazionale del Folklore Isolano, in programma da domani, 9 luglio, e fino al 14 sulla splendida isola di Pasman, nell’arcipelago zaratino.

    «Per noi è un grande onore portare le tradizioni del Molise all’estero – dichiara Tonino Verdile, presidente del sodalizio –. Saremo ambasciatori della nostra cultura popolare, con canti, balli, costumi, oggetti della tradizione artigiana e, naturalmente, le campane, simbolo della nostra terra.»

    Invitato dal gruppo locale “Saint Luka”, il “Rintocco Molisano” parteciperà a un fitto programma di eventi, tra esibizioni, incontri istituzionali e visite nei luoghi più suggestivi dell’isola, nota per il suo mare cristallino e la vicinanza alla città storica di Zara.

    «Il nostro è un gruppo giovane, ed è proprio questa la nostra forza – aggiunge Verdile –. I festival internazionali sono occasioni straordinarie di confronto e amicizia, dove le differenze diventano ricchezza e le tradizioni si incontrano nel segno del rispetto e della festa.»

    Con grande entusiasmo, il gruppo si prepara a condividere la cultura molisana oltre confine, con l’orgoglio di rappresentare una terra che ha tanto da raccontare.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento