Ad inizio gennaio, in tutte le librerie d’Italia, sarà possibile acquistare il libro anonimo intitolato “Giocare con le tette“, curato dal tecnico del Brescia Calcio Femminile Milena Bertolini per la Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia, ente di cui l’allenatrice biancoblù è presidente.
Il libro, edito da Aliberti e reso ancor più prezioso dalla postfazione scritta da Carlo Ancelotti, è uno spaccato di arricchimento storico e culturale che ripercorre il percorso di evoluzione dell’umanità arrivando a spiegare l’ostracismo nei confronti del calcio femminile attraverso il racconto degli inizi, delle divisioni, delle difficoltose rinascite e dei non facili riconoscimenti.
Ironia. Nulla di scontato e retorico. Ma segno tangibile dentro chi si immergerà nelle oltre cento pagine del libro, traendone soprattutto civiltà. Alla base di tutto, anche del calcio al femminile.
Milena Bertolini allena da anni il Brescia, squadra nella quale milita la bomber “nostrana”, perché originaria di Castelguidone, Daniela Sabatino (in foto in alto, ndr).