• News
  • Distretto sanitario, tagliati altri servizi. Fangio: «Da Paolucci solo bugie. Speriamo non venga più a Castiglione»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Distretto sanitario di Castiglione, tagliati altri servizi. Fangio: «Da Paolucci solo bugie».

    Cancellate le visite specialistiche di dermatologia e le ecografie con ecodoppler. Le vaccinazioni ai bambini possibili solo una volta al mese. E nel mirino finiscono le balle dell’assessore regionale alla Sanità (a sinistra nella foto in alto, ndr).

    Un bambino dell’Alto Vastese deve vaccinarsi? Lo può fare solo una volta al mese, quando un medico della Asl raggiungerà da Vasto la sede del distretto sanitario di base di Castiglione Messer Marino. l'arrivo di paolucci a castiglione

    Un paziente ha necessità di una visita dermatologica? Basta prendere l’automobile e andare altrove, a Vasto e Villa Santa Maria, perché a Castiglione, presso il distretto, non è più possibile.

    E se qualcuno ha bisogno di una ecografia con ecodoppler stesso discorso: a Castiglione non si fa più.

    Tre servizi che vengono meno in poco tempo, «alla faccia dello sbandierato potenziamento del distretto sanitario», tuona l’assessore comunale Enzo Fangiosilvio paolucci, neo assessore, a castiglione con silvana di palma

    «Ogni volta che viene a Castiglione, orma da qualche anno, l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, ci annuncia un potenziamento del distretto sanitario di base. Peccato poi che succeda l’esatto contrario, con i servizi che vengono progressivamente cancellati. – riprende l’amministratore comunale – Alla luce di questo, dobbiamo augurarci che l’assessore non venga più da queste parti. Fino a qualche tempo fa, – spiega – e da almeno quindici anni, le vaccinazioni ai bambini le ha fatte la pediatra (qui nella foto a sinistra insieme all’assessore Paolucci, ndr), fornendo un servizio eccellente, capillare e a costo zero. Ora la Asl si è inventata che non può più farlo. – aggiunge Fangio – assessore enzo fangioLe dovrà fare un medico mandato appositamente da Vasto una sola volta al mese. Oltre al discorso dei costi in più per pagare quel medico, se quella volta al mese in cui è possibile vaccinarsi il bambino ha magari il raffreddore, non potrà essere vaccinato. E allora la famiglia dovrà portarlo a Gissi o a Vasto per un banale vaccino. Stesso discorso per le visite specialistiche di dermatologia e per le ecografie con ecodoppler.  Servizi cancellati. I pazienti, in maggioranza anziani, saranno costretti a rivolgersi presso altre strutture della Asl o in ospedale per quelle visite. E’ questo il potenziamento del distretto sbandierato dai politici? E’ questa l’attenzione al territorio montano di cui si riempie la bocca l’assessore Paolucci?».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel. 3282757011

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.