Andiamo ad analizzare il tempo previsto per la prima settimana di Aprile, ossia dal 3 all’8 Aprile. Partiremo con l’analisi dal primo weekend del mese.
SITUAZIONE – A partire da Sabato 1 Aprile una bassa pressione atlantica giungerà nel Mediterraneo e si posizionerà nei pressi della Sardegna. Scendendo verso Sud ruoterà in senso antiorario andandosi a collocare tra l’Albania e la Grecia.
EVOLUZIONE DEL TEMPO – Tra il 3 e l’8 Aprile, avremo condizioni di marcata instabilità su tutte le regioni centro-meridionali dove saranno attesi rovesci e temporali, soprattutto pomeridiani. Il Nord, la Toscana e gran parte della Sardegna saranno interessati invece da un ampio soleggiamento, salvo locali disturbi sulle Alpi del Triveneto e tra martedì e mercoledì anche sulla Pianura Padana.
TEMPERATURE – In diminuzione un po’ su tutte le regioni nel corso del primo weekend di Aprile, poi in ripresa al Nord, stazionarie o in ulteriore lieve calo al Centro-Sud.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di LUNEDÌ 3 APRILE 2017, previsto CODICE GIALLO (CRITICITÀ ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su TUTTE le zone di allerta. Si invitano i Comuni in cui sono presenti movimenti franosi in atto a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale.