VASTOGIRARDI – Torna come ogni anno l’appuntamento RiservAmica nella riserva MaB di Montedimezzo.
L’appuntamento con la natura e i Carabinieri forestali è per domenica 19 maggio dalle ore 9 e per tutta la giornata.
Gli esperti ecologi ed interpreti ambientali dei Carabinieri forestali, attraverso attività ed esperienze di educazione ambientale, faranno conoscere ai partecipanti la biodiversità, attraverso esperienze sensoriali che coinvolgeranno, con appositi laboratori didattici, tutti e cinque sensi. Sarà possibile esplorare gli ambienti e conoscere la flora e la vegetazione caratteristiche della riserva dell’Alto Molise percorrendo brevi sentieri naturalistici, ammirando anche il particolare cromatismo primaverile degli ecosistemi forestali.
La manifestazione mira ad avvicinare cittadini e turisti agli ecosistemi naturali, per migliorarne la conoscenza ed aumentarne la sensibilità verso la natura, maturando così uno spontaneo rispetto ed una profonda coscienza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici che reggono tutta la vita del nostro pianeta.
Il programma prevede, dopo l’accoglienza alle ore 9, una escursione al faggio secolare “Re Fajone” alla scoperta delle specie arboree del bosco. Alle 13 la pausa pranzo a cura dei visitatori, pranzo al sacco dunque. Si riprende alle 14 con la scoperta della biodiversità attraverso un percorso tra i recinti faunistici, le voliere e il museo naturalistico della riserva.
Per informazioni è possibile contattare il reparto Carabinieri biodiversità di Isernia al numero 08653935.