CAMPOBASSO – Al Teatro Savoia va in scena il musical “Da Salvo”, tra le firme quella del luogotenente Pasqualino Palmiero di Agnone.
L’Associazione Culturale “Il Rompibolle” di San Benedetto del Tronto festeggia i 10 anni di attività con la messa in scena del suo terzo musical: dopo “Il Rompibolle” e “Quaderno Nero” ecco “Da Salvo”, un’opera scritta da Paola Olivieri con musiche di Paola Olivieri e Pasqualino Palmiero, quest’ultimo luogotenente dei Carabinieri nato a Roccaspinalveti e vissuto ad Agnone.
“Da Salvo” ha come tema centrale l’uomo-carabiniere, i valori che lo accompagnano nella vita e nel lavoro, e accoglie l’emozionante racconto della storia di Salvo D’Acquisto, vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri che il 23 settembre 1943 sacrificò la propria vita per salvare un gruppo di civili dal rastrellamento delle truppe tedesche.
L’opera – patrocinata dall’Arma dei Carabinieri e dalla Provincia e Comune di Campobasso – andrà in scena sabato 1 giugno 2019, alle ore 21, presso il Teatro Savoia di Campobasso dopo il successo ottenuto nelle piece andate in scena a Grottammare, Ascoli Piceno e Fermo.
Alle ore 16.30 del 17 maggio 2019 presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso si terrà una presentazione/conferenza dell’evento che vedrà la partecipazione oltre che del Comandante Provinciale Carabinieri di Campobasso e del Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, anche del presidente dell’Associazione AIPD Sezione di Campobasso, associazione quest’ultima alla quale sarà devoluto il ricavato della manifestazione.