SCHIAVI DI ABRUZZO – Altri lanci del canadair, continua la battaglia contro le fiamme a Schiavi.
Dopo aver fatto rifornimento a Pescara è tornato operativo il canadair che sta effettuando,dall’alba di oggi, decine e decine di lanci in località Crocella di Schiavi di Abruzzo.
Le fiamme minacciano un ristorante del posto e un pub, ma stanno risalendo lungo la pineta. Squadre dei Vigili del fuoco di Chieti presidiano il bivio di Badia sulla provinciale impedendo alle fiamme di attraversare la strada e intaccare la sovrastante pineta che porta all’abitato di Schiavi.
Sul posto, ininterrottamente tra giorni, le squadre della Protezione civile Valtrigno, in particolare i nuclei di Castiglione Messer Marino, Castelguidone, Palmoli e Celenza sul Trigno.
Le operazioni di spegnimento vanno avanti senza sosta, coordinate dal Dos dei Vigili del fuoco in costante contatto radio con il mezzo aereo e con la centrale operativa.
La situazione è in via di miglioramento, ma non è ancora sotto completo controllo. Focolai riprendono vigore in contrada Badia e Cupello. I Vigili del fuoco mostrano un cauto ottimismo.
Costante la presenza della pattuglia dei Carabinieri della locale stazione al comando del maresciallo Antonio Rizzo supportata da pattuglie di Carabinieri forestali.