• In evidenza
  • Cacciatori e Protezione civile ripuliscono i boschi di Celenza sul Trigno

    CELENZA SUL TRIGNO – Cacciatori e Protezione civile ripuliscono i boschi di Celenza sul Trigno.

    Il nucleo Valtrigno e Federcaccia protagonisti della XV giornata ecologica.

    Oltre dieci quintali di materiali ferrosi, altri cinque di vetro, senza contare plastica, rifiuti ingombranti e pericolosi. Sono i numeri della XV edizione della giornata ecologica organizzata a Celenza sul Trigno dal locale nucleo di Protezione civile “Valtrigno”, guidato da Carlo Di Nocco (qui a destra in foto, ndr), e dai cacciatori di Federcaccia.

    «Un impegno che va avanti da quindici anni e ha permesso di bonificare ormai quasi l’80 per cento del nostro territorio comunale» commenta con soddisfazione Carlo Di Nocco della Protezione civile.

    E anche il sindaco, Walter Di Laudo, ha inteso ringraziare i volontari ambientalisti: «A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera Comunità di Celenza sul Trigno voglio esprimere un sincero e sentito ringraziamento ai volontari che hanno dedicato un sabato mattina, in una splendida giornata di sole, ad un’operazione ecologica per il bene del nostro territorio. Grazie per essere sempre presenti ai volontari della Protezione Civile che hanno coordinato le operazioni ed ai cittadini che hanno messo a disposizione i loro mezzi. Grazie a loro è stato possibile raccogliere una cospicua quantità di rifiuti abbandonati sul nostro territorio. In alcune zone verdi sono stati trovati diversi rifiuti: si tratta di stradine di facile accesso, ma nascoste, in cui è facile abbandonare rifiuti, ma in generale non possiamo che essere soddisfatti. I rifiuti non sono più diffusi come un tempo e questo è grazie alle giornate ecologiche ed al lavoro della Protezione Civile e dei volontari. Sforziamoci tutti e teniamo la nostra Celenza pulita, perché è la nostra casa e abbiamo il dovere di rispettarla e mantenerla pulita il più possibile. La speranza è che, migliorato il senso civico dei cittadini, un giorno non sia più necessario tenere giornate ecologiche ma che basti la buona educazione dei cittadini a garantire la pulizia dei boschi, dei prati e dei bordi stradali ,cosa che ci permetterebbe di apprezzare ancora di più il nostro territorio».

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.