• News
  • Fraine: scuola irraggiungibile, i genitori incontrano la preside. E a Castiglione già si parla di proteste eclatanti

    FRAINE – Scuola irraggiungibile, i genitori incontrano la dirigente dell’istituto scolastico per trovare soluzioni alternative.

    Anticipata a domani, domenica, la riunione tra i genitori degli alunni di Fraine e la dirigente dell’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino, Maria Grazia Angelini. In un primo momento l’incontro era stato fissato per la giornata di lunedì.

    A confermarlo il sindaco di Fraine, Enza Di Iorio.

    «Nella giornata di ieri, insieme ai tecnici della Protezione civile, abbiamo effettuato dei sopralluoghi sulle varie strade che potrebbero rappresentare dei percorsi alternativi per lo scuolabus dopo il crollo della sp 162. – spiega il primo cittadino – Intanto sono già iniziati i lavori di pulizia e messa in sicurezza della strada interpoderale che risale dalla Valle verso la provinciale tra Torrebruna e Castiglione.  Ci sono almeno tre tratti in frana che stiamo però sistemando. Domani pomeriggio, alle 17, sempre in Comune, avremo un incontro con la dirigente scolastica Angelini per verificare la possibilità di trasferire gli alunni di Fraine che frequentano a Castiglione presso un altro plesso, quello di Roccaspinalveti». carabinieri sulla frana

    Intanto, dalle indiscrezioni circolate in paese, tra i genitori di Fraine non emerge una posizione univoca. Secondo alcuni, infatti, sarebbe opportuno che gli alunni continuassero a frequentare le scuole a Castiglione, anche a costo di accompagnare i propri figli a scuola ogni mattina con le auto private. Secondo altri, invece, i minori disagi si avrebbero trasferendo, fino alla fine dell’anno scolastico, gli alunni di Fraine presso le scuole di Roccaspinalveti. Ipotesi che saranno sottoposte all’attenzione della dirigente Angelini nel corso dell’incontro pubblico di domani pomeriggio.

    E intanto oggi pomeriggio, dalle ore 16,30, presso il Municipio di Castiglione Messer Marino, i cittadini si sono autoconvocati in una riunione pubblica per fare il punto della situazione sulla viabilità ed eventualmente organizzare manifestazioni di protesta anche eclatanti contro la Provincia e la Regione. 

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.