Frane e dissesto, Smargiassi accusa D’Alfonso: «Sei il governatore anche dell’Alto Vastese».
Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle punta l’indice contro la Regione che ignora l’entroterra montano.
Di seguito la lettera aperta siglata dal consigliere regionale Pietro Smargiassi e indirizzata al governatore Luciano D’Alfonso.
Ill.mo Governatore dell Regione Abruzzo
Luciano DAlfonso
Ill.mo Presdidente dell Provincia di Chieti
Mario Pupillo
Oggetto: viabilità al collasso nei Comuni di Guilmi, Carpineto, ed entroterra Vastese in genere.
GentilissimO Governatore D’Alfonso e Presidente Pupillo,
sono, mio malgrado di nuovo a segnalrVi, nel caso non fosse già fin troppo evidente sugli organi di stampa, le condizioni di almeno due casi particolari della viabilità del vastese.
Faccio riferimento, nello specifico, all’arteria viaria tra Carpineto e Guilmi. Strada, questa, che collega oltre ai due paesi fra loro anche gli stessi alla Val di Sangro e alla città del Vasto per ragioni di lavoro e di fruibilità delle maggiori scuole secondarie.
Come vi sarà già stato segnalato nella giornata di oggi (7 Gennaio 2015) un bus pieno di pendolari non ha potuto proseguire la sua corsa perché la strada in questione nella notte era collassata. Solo per la maestria degli autisti, negli ultimi sei mesi, si è evitata la tragedia. Solo per la buona sorte, ma fino a quando si potrà contare ancora sulla sorte?
Ricordo che:
– in settembre, con lettera aperta sulla stampa, ( 3/9/2014) ho segnalato la pericolosità di questa strada a l’allora in carica Presidente Enrico Di Giuseppeantonio e chiesto al Presidente D’Alfonso di intercedere con la Provincia affinché si provvedesse a mettere in sicurezza quel tratto viario;
– che dopo l’elezione del Presidente in carica Mario Pupillo con lettera raccomandata AR del (25/11/2014) ho pregato il nuovo eletto di prendere a cuore, prima che l’inverno portasse con se tutti i disagi tipici della stagione e le conseguenti difficoltà su un territorio e una rete viaria già pesantemente compromessa, e porre rimedio.
Ora, alla luce di quanto riportato sopra, avendo provato a sollecitare un intervento a mezzo stampa, chiedendo aiuto a tutte le figure istituzionali coinvolte, attuali e passate, avendo poi provato la strada della discrezione con una comunicazione riservata, mi chiedo e chiedo in particolar modo al Governatore D’Alfonso, di suggerirci in quale sia il modo migliore per avere il suo intervento. Poiché, nel caso di una nota pubblica, si viene tacciati di essere “portatori di un ostruzionismo militante” o nella migliore delle ipotesi “bisognosi di un titolo di giornale” o magari “pressati dalla necessità di mostrare la propria esistenza in vita (politica)”. Nel caso di nota privata, poi, si viene sistematicamente ignorati forse perché non essendo pubblico il richiamo non si sente la necessità di giustificarsi con i cittadini. Dovremmo tacere davanti a un simile atteggiamento, girandoci dall’altra parte solo per compiacere il Presidente? Non è pensabile per noi.
La verità, forse, è che non si è più abituati ad una voce fuori dal coro, a chi denuncia, a chi ricorda alle persone che le parole hanno un peso e che il tempo ha una memoria. La verità è che si è abituati da così tanto tempo ad una finta opposizione che ora il Movimento 5 Stelle crea qualche fastidio.
Ricordiamo ancora una volta a chi giustamente governa, forte di un risultato elettorale importante, che un Presidente e un Governatore sono tali per tutta la rappresentanza politica e sopratutto per tutti i cittadini e non solo in campagna elettorale. I cittadini di Guilmi, di Carpineto e del vastese in genere restano in fiduciosa attesa speriamo non fino alle prossime elezioni.
Grazie
Il Consigliere Regionale M5S
Pietro Smargiassi