• News
  • Frane, il governatore D’Alfonso e l’assessore Mazzocca nei prossimi giorni nell’Alto Vastese

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Frane, il governatore D’Alfonso e l’assessore Mazzocca nei prossimi giorni nell’Alto Vastese per un sopralluogo sui siti e le strade dissestate.

    Il consigliere regionale Alessio Monaco, oggi a Castiglione, ha chiesto l’intervento immediato dei vertici della Regione Abruzzo.

    Dopo la visita del consigliere regionale del M5S, Pietro Smargiassi, che ha incontrato gli imprenditori esasperati, anche un altro esponente del Consiglio regionale ha fatto visita, questa mattina, a Castiglione Messer Marino. Segno che finalmente, grazie anche alla pressione mediatica, la politica regionale comincia ad interessarsi anche delle zone interne e non solo di Teramo e Pescara.monaco e lella

    Il consigliere Monaco, infatti, che solo nei giorni scorsi era stato in paese per una riunione sull’ospedale di Agnone e la sanità più in generale, è tornato oggi a Castiglione per incontrare i sindaci di zona, quelli alle prese con le frane e il concreto rischio isolamento.

    Presenti il sindaco di Castiglione, Emilio Di Lizia, quello di Schiavi, Luciano Piluso, quello di Castelguidone, Donato Sabatino e di Torrebruna, Cristina Lella. L’incontro tra amministratori è avvenuto in Comune.

    E il consigliere Monaco, nel corso della riunione, ha telefonato in call conference al governatore Luciano D’Alfonso chiedendogli di recarsi nell’immediato sui fronti di frana attivi praticamente ovunque. Il presidente della Regione, infatti, è anche commissario del Governo per il settore dissesto idrogeologico. E’ cioè colui che con una firma può disporre di indirizzare somme di denaro per questo o quell’intervento di messa in sicurezza sulle frane. Con un’ampia discrezionalità.

    Il governatore ha assicurato la sua presenza nell’Alto Vastese già nei prossimi giorni, senza tuttavia fissare una data certa.

    Al sopralluogo sulle frane di zone prenderà parte anche l’assessore regionale Mario Mazzocca, delegato alla Protezione civile.

    Intanto la visita prevista per oggi a Palmoli da parte del governatore è stata annullata perché D’Alfonso si è incontrato con l’ambasciatore di Israele in Italia, Naor Gilon (al centro nella foto, ndr). ambasciatore

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.