• In evidenza
  • La scuola di Poggio intitolata a Maria Antonietta Bottaro

    POGGIO SANNITA –Una maniera per celebrare e perpetuare il ricordo dell’indimenticabile sindaco Maria Antonietta Bottaro quello di dedicarle la nuova scuola d’infanzia inaugurata qualche mese fa a Poggio Sannita. Al compianto sindaco, che perse la vita a 63 anni in un incidente automobilistico mentre tornava da Roma dov’era andata a trovare la figliola a metà del dicembre del 2014, verrà intitolato il plesso scolastico inaugurato a fine settembre del 2016.  La scuola sorge poco distante da quella vecchia. Una struttura che si sviluppa solo su un piano, costruita in un anno e qualche mese con una spesa di seicentomila euro. Molto bella e davvero sicura ed antisismica. Voluta dalla compianta sindaca Maria Antonietta Bottaro e finita di realizzare dal marito Giuseppe (Pino) Orlando, attuale primo cittadino di Poggio Sannita.

      “Mercoledì 5 luglio –racconta Pino Orlando- ho ricevuto la comunicazione, dalla Prefettura di Isernia, che autorizza il Comune di  Poggio Sannita a procedere con l’intitolazione dell’edificio scolastico che ospita la scuola dell’infanzia e  primaria alla dr.ssa Maria Antonietta Bottaro. Ci sono diverse motivazioni che ci hanno spinto affinché l’edifico scolastico fosse intitolato all’ex sindaco di Poggio Sannita. In primis poiché in qualità di insegnante si è dedicata alla sua professione dimostrando particolare dedizione verso i  bambini, specie quelli provenienti da famiglie in condizioni sociali disagiate. Poi perché si è particolarmente prodigata per realizzare una scuola nuova, antisismica, che ha evitato di spostare i bambini poggesi nelle scuole di altri Comuni e non ultime le sue grandi doti morali, umanitarie e di comunicazione, apprezzate da tutti i cittadini di Poggio Sannita che si sono sentiti rappresentati dalla sua persona, indipendentemente dal colore politico. Maria Antonietta –aggiunge Orlando- è stata veramente il Sindaco di tutti. A titolo personale , a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e a nome di tutta la cittadinanza,  ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto Guida per la sensibilità è la celerità con la quale ha dato seguito alla nostra richiesta. Consapevole delle difficoltà relative alla procedura di intitolazione –ha concluso il sindaco- sono particolarmente grato al Sua Eccellenza. La conclusione di questa vicenda, serva per dimostrare ai cittadini che lo Stato esiste e opera anche velocemente”.

    L’iniziativa di dedicare alla Bottaro quella che è stata la sua ultima opera pubblica per Poggio Sannita è stata come una scelta dovuta ed obbligata in memoria di un sindaco ed una donna che tutti ancora ricordano con affetto nonostante già sono trascorsi circa tre anni dalla scomparsa. A breve si terrà la manifestazione di intitolazione che sarà toccante ed emozionante ed alla quale sicuramente parteciperà tantissima gente ed autorità che non dimenticano e che portano nel cuore il ricordo indelebile di Maria Antonietta Bottaro.

    Vi.La. 

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.