CASTIGLIONE MESSER MARINO – Riceviamo da Marialaura Magnacca, consigliere comunale delegato al Sociale e alla Scuola di Castiglione Messer Marino, e pubblichiamo.
“Ringrazio di cuore le maestre della classi I e II della scuola primaria di Castiglione Messer Marino per avermi invitato a trascorrere un pomeriggio con i “loro” bambini. Questo invito rientra nel progetto di promozione alla lettura, collegato a quello nazionale “Io leggo perché”. Mi è stato chiesto di leggere una storia, così con un salto nel passato sono tornata alla mia infanzia, alle mie favole, e tra tante ho scelto di raccontare quella del “Re Leone”. Pensiamo di essere sempre noi adulti ad avere qualcosa da donarvi, ma alla fine siete voi bambini a farci i regali più belli. I sorrisi, gli abbracci, quegli occhioni che ti guardano colmi di fiducia… grazie piccoli per avermi regalato un momento di affetto e spensieratezza. A voi faccio il mio augurio: “Crescete forti e coraggiosi come il Re Leone, ma allo stesso tempo rispettosi di tutto ciò che vi circonda, in equilibrio nel grande cerchio della vita.”
E soprattutto ascoltate il consiglio delle maestre quando vi invitano a leggere perché, citando Gianni Rodari,” Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. “