L’Osservatore Romano, edizione tedesca del 19 dicembre, ha dedicato un’intera pagina ad Agnone. Il pezzo a firma della giornalista Christa Langen Peduto (in foto a destra) arriva in seguito all’incontro che la Stampa Estera in Italia ha avuto in alto Molise il 9 e 10 maggio.
“Agnone, città d’arte in vendita per non morire”, il tema che l’Università delle Generazioni ha inteso dare all’evento. Dunque il patrimonio immobiliare abbandonato di Agnone e del suo hinterland tornano alla ribalta europea grazie all’Osservatore Romano.
“Nel reportage di Christa Langen Peduto – spiega Domenico Lanciano, uno dei promotori dell’iniziativa – l’appello ai lettori tedeschi di esaminare la possibilità di investire in Alto Molise dove una natura incontaminata, protetta dall’Unesco, tranquillità e sicurezza, garantiscono soggiorni ricchi di cultura, arte, tradizioni, accoglienza e ottima gastronomia. Inoltre – conclude Lanciano – il contenuto dell’articolo si sofferma a descrivere le bellezze architettoniche di Agnone, nonché la strabiliante tradizione della famiglia Marinelli che dal 1300 fonde campane per tutto il mondo”.