• In evidenza
  • Scuola: Castiglione perde in blocco gli alunni di Fraine

    FRAINE – Scuola: Castiglione Messer Marino perde in blocco gli alunni di Fraine.

    Gli scolari del paese isolato dalla provinciale franata seguiranno le lezioni a Roccaspinalveti.

    E’ quanto emerso dall’inutile vertice tenuto oggi in Prefettura.

    C’è voluto un tavolo tecnico interistituzionale presso il Palazzo del Governo a Chieti per fare il classico buco nell’acqua e prendere una decisione già presa: gli alunni di Fraine, impossibilitati a raggiungere l’istituto scolastico di Castiglione Messer Marino, seguiranno le lezioni a Roccaspinalveti. 

    Lo scuolabus di Fraine farà dunque servizio collegando il paese con il vicino plesso di Roccaspinalveti. Perché la provinciale per Castiglione è stata inghiottita da una immensa frana e ammesso che i soldi promessi dal governatore Luciano D’Alfonso arrivino davvero i lavori non saranno ultimati prima di qualche anno. Ad essere ottimisti.

    Per Castiglione significa perdere, in blocco, una quindicina di alunni. 

    Chi vuole, e ci mancherebbe altro, potrà accompagnare i propri figli a Castiglione Messer Marino con le autovetture di proprietà percorrendo la mulattiera asfaltata della “Valle”. Una strada interpoderale che attraversa il bosco, quasi completamente in ombra e con una forte pendenza e con alcuni tratti in frana sistemati alla buna. Tutte caratteristiche che la rendono percorribile magari d’estate, ma che renderanno difficoltoso e disagevole, oltre che pericoloso, il transito dei veicoli durante l’inverno, magari con ghiaccio e neve.

    Lo scuolabus di Fraine, invece, percorrerà altre mulattiere malmesse e dissestate per raggiungere il più vicino centro di Roccaspinalveti. Meno chilometri e soprattutto meno dislivello altimetrico, tradotto meno neve da affrontare durante il lungo inverno dell’Alto Vastese.

    Diritto allo studio, scuole dell’obbligo? Mere dichiarazioni prive di significato per chi ha avuto la sventura di nascere e vivere nell’Alto Vastese.

    In estrema sintesi dal vertice in Prefettura è emersa questa parola d’ordine per alunni e genitori di Fraine, categorica e impegnativa per tutti: arrangiatevi. 

     

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.