• News
  • Scuola: ‘Ristorante didattico’, serata di gala all’Alberghiero aspettando il Carnevale

    Una cena di gala aperta a tutti per festeggiare l’arrivo del Carnevale e al tempo stesso promuovere il ‘Ristorante Didattico’ dell’Istituto Alberghiero, l’unico presente su scala provinciale. Nella moderna e accogliente sala dell’Istituto Itis di Agnone, in scena il lavoro di aspiranti chef e camerieri che hanno preparato e servito un menù gourmet partorito dai piatti della tradizione locale tra cui una zuppa alla santé rivisitata e molto apprezzata dagli ospiti, molti dei quali provenienti da fuori città.

    Tra le pietanze portante in tavola anche zeppole salate con mousse di ricotta, limone e acciughe; cartellata di ragù di faraona alle erbette aromatiche e pioppini marinati; guancia di maialino brasata con scarola ricci e, dulcis in fundo, chiacchiere misù. Il tutto bagnato dall’ottimo vino molisano delle cantine ‘Valerio’, partner dell’iniziativa. Ad allietare la serata colori, maschere, musica e poesie a tema del Carnevale recitate dai ragazzi dell’Alberghiero.

    “Il progetto del ‘Ristorante Didattico’ – ha affermato la dirigente scolastica, Tonina Camperchioli – intende valorizzare gli studi e promuovere il lavoro che i nostri ragazzi affrontano quotidianamente grazie agli insegnamenti di un corpo docente qualificato. Gli ambienti dell’ex officine dell’Itis, riconvertite con la realizzazione di un’ampia sala ricevimento e cucine modernissime, consentono una didattica ottimale che stiamo incoraggiando al meglio al fine di rendere l’offerta sempre più attrattiva. L’evento di venerdì sera non è l’unico – ha concluso una entusiasta Camperchioli –. Il programma infatti prevede altri tre appuntamenti con menù strutturati a tema e utilizzando prodotti di stagione”.

    In buona sostanza si parla di una scuola al passo con i tempi che intende consolidare l’opera svolta fino ad oggi, nonché continuare ad essere un punto di riferimento per quanti aspirano a lavorare nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento