• News
  • Selecontrollo cinghiali, parte il corso a Castiglione Messer Marino

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Selecontrollo cinghiali, il 27 parte il corso a Castiglione Messer Marino.

    Organizzato dalla Fidc provinciale di Chieti. Molti i partecipanti, anche da fuori regione, ma difficilmente potranno operare.

    Avrà un costo che si aggira intorno ai 150 euro il corso per l’abilitazione al prelievo in selezione del cinghiale organizzato dalla Federazione italiana della caccia di Chieti e che avrà luogo a Castiglione Messer Marino a partire dal prossimo 27 aprile.selecontrollo

    Lezioni frontali, prove sul campo, esame teorico e prova di tiro finale in poligono per conseguire l’agognato tesserino e poter partecipare al selecontrollo dei cinghiali che, stando alle indiscrezioni raccolte negli ambienti venatori, dovrebbe partire agli inizi di maggio.

    Il problema è che la possibilità di prendere parte attiva agli abbattimenti è subordinata alla partecipazione ai censimenti che però sono stati effettuati nei mesi scorsi, ben prima di questo corso che si terrà a Castiglione dunque. Quindi probabilmente i nuovi cacciatori di selezione sfornati a Castiglione potranno agire solo l’anno prossimo, dopo aver partecipato ad una sessione di censimenti.

    selecontrolloIl piano di prelievo, quest’anno, dovrebbe prevedere molti animali, circa un migliaio, quindi più del doppio rispetto allo scorso anno. Tali numeri, che qualcuno contesterà per partito preso salvo poi organizzare corsi da selecontrollore, si spiegano in ragione del fatto che la scorsa stazione venatoria è stata caratterizzata da pochissimi abbattimenti di cinghiali a causa del famoso sciopero dei cacciatori.

    Quest’anno, quindi, c’è da recuperare in buona sostanza e lo si farà attraverso gli abbattimenti selettivi su tutto il territorio del Vastese, concentrati nelle zone dove sono maggiori i danni provocati dai cinghiali alle colture agricole o gli incidenti stradali dovuti all’impatto delle autovetture con i gli ungulati.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.