Il Presidente della 5^ Commissione regionale, Mario Olivieri, ha programmato una serie di incontri con i comitati ristretti dei Sindaci delle quattro Asl abruzzesi per discutere sull’andamento generale delle attività delle Asl e «raccogliere le istanze circa il bisogno sanitario delle popolazioni amministrate».
Gli incontri programmati hanno il fine di organizzare il calendario dei lavori della Commissione per dare priorità ai problemi urgenti ed alle emergenze territoriali.
«L’obiettivo di questa legislatura è quello di tendere al raggiungimento dei livelli ottimali di assistenza, perché la salute, che è il più importante dei diritti costituzionalmente garantiti, non può soggiacere a logiche legate ai freddi calcoli della scienza di bilancio. – ha detto il Presidente Mario Olivieri – L’ascolto delle comunità locali appare imprescindibile per costruire una offerta di salute vicina al cittadino ed elaborare un sistema che, partendo dalla ricognizione delle attuali dotazioni organiche e strutturali, possa arrivare a stabilire ambiziosi obiettivi di crescita degli attuali standard sanitari».
Daniele Leone