MONTAZZOLI – Una «reazione militare» allo stato delle frane e del dissesto idrogeologico.
E’ quello che ha chiesto questa mattina il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ai tecnici del Genio civile nella sede del palazzo municipale di Montazzoli.
Il governatore è stato a Montazzoli, questa mattina, sul fronte della frana al km 9 della strada provinciale 152. Un sopralluogo insieme al sindaco Felice Novello e ai tecnici del Genio civile, prima di raggiungere la sede di Palmoli dove è previsto, nel corso del pomeriggio, un vertice con i sindaci del Medio ed Alto Vastese.
«L’Alto Vastese è tra le zone più colpite dalle frane di tutta la regione e rientra dunque tra le priorità. – ha precisato il governatore D’Alfonso – Abbiamo già disponibili e spendibili già entro dieci giorni 30 milioni di euro stanziati dal Governo centrale e altri 26 milioni di euro finanziati dall’Europa. Diciamo che ci sono 50 milioni di euro da utilizzare subito, nell’immediato, per le frane maggiori, per i casi più urgenti come quello di Montazzoli o di Fraine. Chiedo a voi tecnici del Genio civile una reazione di tipo militare al problema».
In tutta la regione Abruzzo sono circa cinquanta le frane che rientrano nell’ambito della somma urgenza. Di queste cinquanta ben venticinque sono concentrate nel Chietino e dunque nell’Alto Vastese.
«Pretendo di avere un quadro sinottico degli affidamenti diretti dove il contesto della situazione di fatto li rende praticabili. – ha continuato, con piglio deciso, quasi militare, il presidente D’Alfonso – Di quante ore avete bisogno per riuscire a produrlo?» – ha incalzato i tenici del Genio civile che, imbarazzati e colti impreparati, hanno quantificato il lasso temporale necessario in almeno cinque giorni.
«A quei 50 milioni di euro, pronti e spendibili, sono da aggiungere i fondi stanziati direttamente dal Ministero dell’Ambiente per le cosiddette micro frane. – ha aggiunto in chiusura il presidente della Regione – Il 17 luglio prossimo accoglierò in Abruzzo il ministro Galletti. E voglio portarlo proprio nell’Alto Vastese, sulle frane che devastano il territorio, in particolare sulla provinciale per Fraine».
Archiviato l’incontro in Comune, il tempo di un pasto «francescano» presso un ristorante di Montazzoli, il sopralluogo sulla frana e via, alla volta di Palmoli, dove a minuti D’Alfonso incontrerà i sindaci dell’Alto e Medio Vastese. Il tema è sempre quello: l’emergenza frane.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.