• In evidenza
  • Ventricina, storia e antropologia di un salume: esperti, tecnici e filosofi a confronto

    La Delegazione vastese dell’Accademia Italiana della Cucina continua la sua attività di tutela e promozione delle pietanze della cucina locale con il convegno dedicato alla “Ventricina: storia e antropologia di un salume”.

    L’appuntamento è per sabato 23 luglio, alle ore 10:00, presso l’Hotel Perrozzi di Vasto Marina (CH) in compagnia di Luciano Giacchè, già docente di Antropologia dell’Alimentazione dell’Università di Perugia, Luigi Murolo, Docente liceale di Storia e Filosofia, Giampaolo Colavita, Docente di Igiene e Sicurezza degli Alimenti dell’Università del Molise e Mimmo D’Alessio, Vicepresidente Nazionale vicario dell’Accademia. Il convegno, moderato dall’Accademico della Delegazione vastese Rocco Pasetti, terminerà con una degustazione di ventricine del territorio e la partecipazione è libera e gratuita.

    «La Delegazione vastese dell’Accademia continua, senza sosta, la sua attività di tutela delle tradizioni della cucina italiana oltre a promuovere iniziative, come questa, tese a migliorare la conoscenza, la storia, le caratteristiche, di uno specifico prodotto alimentare appartenente al nostro territorio. Invito tutti gli interessati a prendere parte a questo evento per migliorare la propria conoscenza di questo tipico prodotto locale».

    Così Filippo Pietrocola, Delegato vastese dell’Accademia Italiana della Cucina, commenta il convegno “Ventricina: storia e antropologia di un salume” in programma sabato 23 luglio presso l’Hotel Perrozzi di Vasto Marina. Maggiori informazioni sulle iniziative e le attività accademiche qui www.accademia1953.it.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento