Un paese a colori, memorie, riti e tradizioni: l’estate castiglionese si arricchisce di un importante appuntamento culturale dedicato allo scrittore e regista Dino Viani. Nel tardo pomeriggio di sabato 17 agosto, in piazza della Repubblica alle ore 18.30, Viani presenta la sua prima opera letteraria “Quando la neve era bianca”. A dialogare con lui sul senso di comunità e memoria dei luoghi ci sarà il noto scrittore e giornalista italo argentino Mempo Giardinelli. A seguire, cena in piazza con i piatti tipici della tradizione castiglionese.
Alle 21.30 presentazione del film “Un paese a colori” sulla maschera di “Pulgenella” castiglionese, già presentato presso il Mu.Mi. di Francavilla al Mare lo scorso maggio. Faranno gli onori di casa la sindaca Silvana Di Palma e Mariano Di Stefano, presidente dell’associazione culturale “Pulgenella di Castiglione”.
«In realtà – dice Dino Viani – la mia avventura con Castiglione inizia quasi vent’anni fa quando ho realizzato il cortometraggio “La Madonna del monte” bianco e nero 16mm, con Eliodoro Lalli. Nel 2007 il corto viene presentato alla Biennale di Venezia “100 giorni di conferenza permanente in omaggio a J. Beuys” e successivamente al Festival di San Pietroburgo. Eliodoro – aggiunge il regista – mi parlava sempre del Carnevale di Castiglione, così un giorno ho deciso di andarlo a vedere e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza. Il resto è storia che conosciamo».
Appuntamento quindi a Castiglione Messer Marino sabato 17 Agosto.