Chiusa al traffico, per motivi di sicurezza, dalla mattinata di oggi e fino a nuova disposizione, la galleria “La Civita”, quella che si imbocca dalla zona artigianale di Castiglione Messer Marino e conduce vero il viadotto sul Sente chiuso a sua volta dall’ormai lontano 2018.

Questa mattina il personale del comparto viabilità della Provincia di Chieti ha transennato l’accesso alla galleria come da ordinanza dell’ente firmata dalla dirigente, l’ingegnere Paola Campitelli. La stessa galleria era stata attenzionata, nelle scorse settimane, dalla Prefettura. Proprio il Prefetto Cupello aveva chiesto la chiusura al traffico dopo aver preso visione delle relazioni tecniche che riportavano una situazione di oggettiva pericolosità. Il problema è rappresentato da «copiose infiltrazioni d’acqua» che causano il deterioramento della calotta con il possibile conseguente crollo al suolo di materiali.
Proprio al fine di garantire la sicurezza e la pubblica incolumità la galleria è stata chiusa al traffico dalla mattinata di oggi e fino a nuova disposizione. Nel frattempo bisognerà trovare i fondi necessari alla messa in sicurezza e dare avvio ai lavori.
Francesco Bottone