• Top news
  • Festa dei fuochi rituali: fiamme e cortei da 26 Comuni da Abruzzo, Molise, Puglia e Toscana

    Agnone si prepara a vivere le emozioni del mese del fuoco. Manca poco al primo evento: il 6 dicembre, a partire dalle 17, la città si infiammerà con la quarta edizione della Festa dei Fuochi Rituali.

    Saranno 26 i Comuni che sfileranno con le loro espressioni dei riti legati al fuoco. Dal Molise ci saranno Oratino, Montefalcone nel Sannio, Salcito, Civitanova del Sannio, Pietrabbondante, Pescopennataro, Roccavivara, Montelongo, Bagnoli del Trigno, Agnone, Belmonte del Sannio, Pietracatella, Acquaviva Collecroce, Sant’Angelo del Pesco e Montemitro. Dall’Abruzzo parteciperanno Collelongo, Tufillo, Fara Filiorum Petri, Perano, Atri e Sante Marie. Per la Toscana i fuochi di Badia Prataglia di Poppi, Pitigliano, Abbadia San Salvatore e Saturnia di Manciano. E, infine, per la Puglia il Comune di Casalvecchio.

    Il percorso dell’evento si snoderà lungo tutto il centro di Agnone, tra fuochi mobili e fuochi fissi. Ad aprire il corteo saranno le torce di Salcito, si chiuderà con un particolare falò di Sant’Antonio con la forma del teatro sannitico di Pietrabbondante.

     E il dicembre delle fiamme proseguirà con un ricco calendario composto da diversi appuntamenti, tra cultura e tradizioni.

    Il mese del fuoco di Agnone è realizzato dal Comune di Agnone, in collaborazione con la Regione Molise e la Camera di Commercio del Molise, con il sostegno di diverse realtà e il prezioso supporto di Poste Italiane, azienda che da anni è main sponsor del cartellone e continua a essere attenta alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento