MONTENERO DI BISACCIA – Premiare chi si è distinto nel mondo della cultura, dell’arte, della medicina, del giornalismo, della politica, del canto, del volontariato, dell’azienda che lavora, dello sport e dello studio. Partirà il 14 agosto la 44a edizione nazionale del premio Montenero di Bisaccia “Luigi Sparvieri” e si concluderà il 30 agosto alle ore 11,30 presso la sala polivalente del comune con l’assegnazione dei David d’oro, realizzati dal maestro Mario D’Ascenzo. Dietro la regia c’è l’associazione culturale “La Rosa” con il patrocinio del Comune, della Pro-loco frentana e della famiglia Sparvieri.
Il premio è dedicato all’illustre scomparso Luigi Sparvieri che si è prodigato nel campo aziendale per un futuro migliore del Molise. Un premio dedicato anche ai giovani talenti, i più meritevoli delle scuole superiori del Molise e dell’Abruzzo. La commissione esaminatrice formata da Mario D’Ascenzo, critico d’arte e presidente dell’associazione, Mariarita Mastrogiuseppe, pittrice e direttrice del premio, Elia Rubino e Simone Zappitelli giornalisti, ha assegnato i premi.
Per la politica: Nicola Travaglini;
per il giornalismo: Emanuele Bracone;
per la medicina: Chiara Copelli;
per lo sport: Rossano Di Marzio;
per la cultura: Massimo Di Stefano;
per il canto: Michele Santoro;
per azienda che lavora: Mariano Pasquarelli, New Live s.r.l di Carlo Potalivo, Albasan s.r.l responsabile Assogna Francesco, Nicola Sparvieri, Massimiliano Sparvieri.
Per l’arte “La magia dell’anima giovani talenti”: 1° premio assoluto: Michele Porfido, 2° premio assoluto: Chiara Martinelli, 3° premio assoluto: Andrea Artese.
Gli altri primi classificati sono: Boccongelli Eleni, Caserio Innocenzo, Celauro Francesco, Paganelli Valentina, Piermattei Tecla, Sessa Lorenzo, Talaba Andra, Valeria Cristina.
I secondi classificati in ex equo: Antenucci Roberta, D’Acciavo Elisa, De Gregorio Nicole, Di Claudio Nicola, Di Nardo Greta, Di Tommaso Giulio, Di Tullio Paola, D’Urbano Camilla, Fabrizio Jessica, Gallo Andrea, Marchetta Maria Grazia, Natale Ilaria, Peduto Lara, Petrino Alessio, Petrino Ilario, Piscicelli Mariagrazia, Rossi Fabiola, Sannino Giorgia, Tana Lorenzo, Torricella Lucia, Valentini Alex.
“La manifestazione valorizza la conoscenza del territorio molisano ed è rivolta hai turisti, affinché visitino Montenero di Bisaccia”- hanno affermato Nicola Travaglini, sindaco di Montenero e Massimo Di Stefano, assessore alla cultura e spettacolo e Mario D’Ascenzo, presidente dell’associazione. Un evento che da 44 anni valorizza il settore turistico, culturale, le tradizioni popolari e le risorse ambientali.