FOGGIA – A Deliceto, il 13 agosto si terrà la IV Edizione del Folk Festival, la grande carovana di suoni, danze e colori provenienti da tutto il Sud Italia, organizzato dal “Gruppo Skarìa”, con il patrocinio della Regione Puglia, del Gal Meridaunia, la F.I.T.P.(Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e il Comune di Deliceto.
La rassegna è nata per creare non una serata di spettacolo folcloristico, ma un evento duraturo nel tempo che identificasse il nostro borgo come il centro di intersezione della cultura tradizionale folcloristica dei Monti Dauni e non solo. Il Folk Festival Deliceto è un appuntamento ed un riferimento fissi e scientificamente qualificati e prestigiosi, nel fornire, anno dopo anno, un quadro sempre più aggiornato, valido e stimolante della musica popolare, delle sue tradizioni e soprattutto delle sue ancora ignote.
Dalle ore 21, dopo la sfilata in costume tradizionale, comincerà il festival itinerante. Lo riteniamo “itinerante” e unico per molteplici aspetti: in primo luogo perchè anima tutte le piazze e le strade principali del nostro borgo cercando il contatto diretto con le persone; il pubblico diventa quindi protagonista della serata e non soltanto spettatore. In secondo luogo perchè ospitiamo numerosi gruppi ed associazioni folkloristiche che con noi condividono questa passione per la riscoperta delle tradizioni e i suoni del passato.
Ben 12 gruppi folclorici, 500 tra musicisti e ballerini, provenienti dalle varie regioni del sud, che quest’anno animeranno il Folk Festival: G.F. “Antica Vescia” – Castelforte (LT), G.F. “Pizzeche & Muzzeche” – Vieste (FG), G.F. “F’st’nidd” – Lavello (PZ), G.F. “I Guje” – Guglionesi (CB), G.F. “La Frattese” – Ausonia (FR), G.F. “Lu Chicchirichì” – Viggiano (PZ), G.F. “Agnone” – Agnone (IS), G.F. “Fontanavecchia” – Casalduni (BN), G.F. “Re Pambanelle” – Bitonto (BA), G.F. “Le Due Torri” – Miranda (IS), G.F. “Aterranesi” – Montoro (AV), G.F. “Lapecheronza” – Ruvo di Puglia (BA).
tratto dal sito: http://quotidianodifoggia.it/articoli/cultura-e-spettacoli/danze-popolari-e-musica-tradizionale-al-folk-festi/#.VcTgbZ3tlHw