A New York in queste settimane il Molise e Agnone in particolare sono di casa. Merito della mostra “Abruzzo e Molise. Yesterday and Today” che per sei settimane, fino al 20 novembre, è ospitata presso il prestigioso Westchester Italian Cultural Center che si trova poco a nord di Manhattan. Anche il rame, principale prodotto storico del capoluogo altomolisano, contribuisce a raccontare la storia artigianale dell’Atene del Sannio nella principale città americana visto che manufatti de “La Ramera” – tra gli sponsor principali della INTERA MANIFESTAZIONE – sono presenti in mostra insieme a molti altri provenienti da Abruzzo e Molise.
Ma c’è di più. Giovedì 12 novembre il titolare dell’opificio agnonese, Franco Gerbasi, sarà New York presso la sala convegni dello stesso Centro culturale con il filmato di presentazione dell’arte ramaia agnonese anche per presentare la sua ultima creatura: il Museo Storico del Rame inaugurato il primo Agosto scorso ad Agnone. Una realtà museale che insieme alla Mostra della Tavola Osca ha arricchito sensibillmante l’offerta turistico-culturale del capoluogo alto molisano.
“Con orgoglio vado testimoniare la storia della tradizione ramaia agnonese presso in nostri corregionali oltreoceano – afferma il maestro artigiano – conscio che le radici devono servire s anche a dare spessore al nostro futuro”.