SCHIAVI DI ABRUZZO – Manca il personale, scuolabus da giorni senza accompagnatore.
Di nuovo problemi a Schiavi di Abruzzo: bambini dell’asilo costretti a viaggiare con il solo autista a bordo.
Sarà per colpa delle ferie natalizie del personale o della ben nota mancanza di organizzazione da parte del Comune, certo è che già da qualche giorno i bambini di Schiavi di Abruzzo sono costretti a viaggiare fino alle scuole di Castiglione Messer Marino senza alcun accompagnatore a bordo.
Bambini dell’asilo, di tre anni per essere chiari, delle elementari e anche i ragazzi delle medie, uno scuolabus pieno senza nessun adulto che vigili, come prevede la legge e il buonsenso, sui minori.
Una situazione di evidente pericolo tenuto conto che lo scuolabus percorre oltre venti chilometri su strade tortuose e dissestate per accompagnare gli alunni a scuola a Castiglione.
Senza contare che, mancando l’accompagnatore, l’autista viene distratto continuamente dalla guida perché deve tentare di tenere a bada i più piccoli.
Inoltre, chi accompagna gli alunni, i più piccoli, dallo scuolabus all’ingresso delle scuole?
E ancora: a bordo ci sono i posti a sedere per tutti i bambini?
Infine: perché, spesso, sullo scuolabus, viaggiano persone anziane o comunque adulte, come se si trattasse di un normale servizio di linea?
Domande che facciamo pubblicamente all’amministrazione comunale di Schiavi, responsabile del servizio di trasporto.
Da domani iniziano le vacanze di Natale. La speranza è che il disguido scompaia alla riprese delle lezioni, dopo l’Epifania.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011