AGNONE – Daniele Cerimele (in foto), agnonese, ortopedico 57enne dell’Asrem, col suo allevamento di cavalli Appaloosa (quelli degli indiani del Far West) è stato riconfermato alla guida dell’Associazione Nazionale della prestigiosa razza equina. La nomina è avvenuta sabato scorso nel corso dell’assemblea nazionale tenutasi a Bianconese di Fontevivo (Parma). Ma non solo. Nell’allevamento Santo Stefano dei Cavalli di Agnone, dove il medico ha oltre una decina di magnifici esemplari, qualche giorno fa ha visto la luce Wa-Kam, uno splendido puledro figlio del campione Billioner.
“Il primo puledro – ci dice Cerimele – del Breeding Program 2015. Colore fantastico e struttura possente come tutti i figli del pluricampione Bilioner Slay Dream”.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Italiana per la razza Appaloosa ha così riconfermato con un plebiscito di voti l’esecutivo uscente con Daniele Cerimele alla guida del sodalizio per il triennio 2016-2018 e Stefano Sani suo vice. Il Consiglio ha poi dato le direttive e le linee programmatiche da seguire nel prossimo triennio, in continuità con quanto stabilito nella precedente amministrazione. In primis la gestione e l’organizzazione dei maggiori eventi agonistici e ludici per questa meravigliosa razza di cavalli; il controllo dei registi di razza in collaborazione con la “casa madre americana”; quindi la possibilità nella partecipazione di diritto al Consiglio Europeo Appaloosa.
E’ la prima volta che un allevatore del centro-meridione italiano ricopre la prestigiosa carica di presidente dell’Associazione Italiana Appaloosa per ben due volte consecutivamente. E Cerimele, con i suoi cavalli e soprattutto con il suo allevamento fra i più importanti e premiati a livello internazionale, funge, partecipando ai vari eventi mondiali del settore, anche come promotore turistico per Agnone ed il Molise intero.
ViLa