AGNONE – Seggi aperti dalle ore 7,00 di questa mattina ad Agnone dove bisognerà scegliere il primo cittadino che amministrerà il paese nei prossimi cinque anni. Le nove sezioni resteranno aperte fino alle 23,00.
Tre i candidati in lizza: Lorenzo Marcovecchio di “Insieme per Agnone”, Michele Carosella con “Nuovo Sogno Agnonese” e Vincenzo Scarano con “Agnone Identità e Futuro”.
Alle ore 12,00 gli aventi diritto a votare sono stati il 14,38% (dati Prefettura). Il secondo aggiornamento arriverà alle ore 19,00.
Il primo candidato sindaco a depositare la scheda nell’urna, è stato Lorenzo Marcovecchio, che alle 10,40, si è recato nella sezione 2 in via Pietro Micca.
A seguirlo nella stessa sezione (ore 12,30), Vincenzo Scarano accompagnato dalla consorte.
L’ultimo a votare alle ore 13,30, il sindaco uscente Michele Carosella che si è recato nella sezione numero 6 dove, dopo il voto, si è intrattenuto con gli scrutatori.
CURIOSITA’ – Tra gli elettori più anziani di Agnone, il signor Raffaele Delli Quadri, classe 1916 (spegnerà le 100 candeline il 31 dicembre) che, questa mattina, da solo, si è recato nella sezione numero 3 per assolvere al diritto al voto sancito dalla Costituzione. Dopo aver depositato la scheda nell’urna e stretto la mano al presidente del seggio, il signor Delli Quadri ha augurato a tutti buon lavoro.
ALTRI CENTRI – Oltre ad Agnone, in Alto Molise ad essere chiamati alle urne per il rinnovo dei consigli comunali anche i comuni di Capracotta, San Pietro Avellana e Bagnoli del Trigno. A Capracotta alle ore 12,00 ha votato il 28,13% degli aventi diritto, seconda percentuale più alta in provincia di Isernia dopo Conca Casale (30,55). A San Pietro Avellana il 19,87%, mentre a Bagnoli del Trigno il 25,22%. In provincia di Isernia in tutto sono 18 i comuni chiamati al rinnovo dei consigli comunali.