L’ormai famosa uscita di Robert De Niro sul Molise come meta alternativa agli States di Donald Trump sta alimentando un interesse anche turistico sulla piccola regione. A Radio Capital, una delle emittenti più seguite a livello nazionale, del Gruppo Repubblica-L’Espresso, la lunga diretta del pomeriggio di ieri è stata dedicata proprio alla terra d’origine di Robert De Niro. Ospite il segretario dell’associazione “Forche Caudine”, lo storico circolo dei molisani a Roma e nel mondo, che ha lanciato la proposta di “De Niro governatore del Molise per un giorno” – ripresa da molte testate giornalistiche nazionali – precisando che un’operazione del genere “garantirebbe più notorietà al Molise che 53 anni di promozione da parte della Regione stessa” .
Nel corso della lunga diretta, con l’intervento degli ascoltatori – anche molisani – s’è parlato in particolare della pezzata di Capracotta e del centro storico di Termoli, nonché delle delizie enogastronomiche del territorio molisano, caciocavalli e Tintilia su tutti.
I conduttori radiofonici si sono augurati che, grazie anche alla lunga diretta, il Molise possa godere di maggiore notorietà, fuoriuscendo da quel ritornello satirico sulla sua “non esistenza”.
“A pensarci bene, dopo il successo elettorale, sarebbe il secondo effetto a sorpresa del Presidente Trump… Robert de Niro, testimonial straordinario del Molise che esiste e resiste. Noi lo aspettiamo!”. Così su Facebook il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, all’indomani delle dichiarazioni dell’attore americano, con origini nel comune di Ferrazzano in provincia di Campobasso, che durante lo show Tv di Jimmy Kimmel, scherzando con il conduttore sull’esito delle elezioni statunitensi, aveva paventato l’ipotesi di trasferirsi in Molise. Frattura ha affidato il commento a Facebook dopo le tante telefonate che gli sono arrivate da tutta Italia da varie emittenti televisive e radiofoniche. E, sempre sul tema, l’Associazione dei molisani a Roma ‘Forche Caudine’ lancia la proposta: “De Niro, Governatore del Molise per un giorno”.