Continuano a crescere gli imprenditori extra-comunitari in regione, in linea con quella che è la graduale ripresa del sistema imprenditoriale locale: nel terzo trimestre del 2016 sono 1.806, in crescita dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. Sono 2.086, invece, le imprese con alla guida persone non nate in Italia (quindi sia comunitarie che extra-comunitarie), con la netta prevalenza di ditte individuali.
Spostando l’attenzione solo gli imprenditori individuali extracomunitari, l’indagine condotta dall’ufficio Studi e ricerche di Unioncamere Molise su dati del Registro imprese della Camera di Commercio del Molise segnala che quelli più numerosi sono quelli provenienti dal Marocco (350 imprenditori) con una fortissima presenza nel commercio ambulante, in particolar modo di prodotti tessili, abbigliamento e calzature.
A seguire per numerosità gli imprenditori provenienti dalla Svizzera (250): in questo caso le attività scelte sono molto più variegate con una leggera predominanza in valore assoluto di titolari di imprese agricole (57 imprenditori), del commercio al dettaglio (45 imprenditori), di titolari di imprese di costruzioni (25 imprenditori) e di titolari di imprese impegnate in altre attività di servizi, in particolare nei servizi di parrucchieri e di altri trattamenti estetici (21 imprenditori).
Staccati gli imprenditori canadesi (89), prevalentemente impegnati in agricoltura e quelli provenienti dal Venezuela (69), impegnati prevalentemente nel commercio al dettaglio, mentre la quasi totalità degli imprenditori cinesi (52 su 64) sono impegnati nel commercio al dettaglio, in particolar modo di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati.
Dall’analisi emerge che, rispetto al terzo trimestre del 2015, le iscrizioni di imprese individuali extra-UE sono state 1 in più (21 rispetto le 20 del 2015), mentre a diminuire sono state le cessazioni, passate da 12 a 5.
Il tasso di crescita delle imprese individuali di immigrati in Molise nell’ultimo trimestre risulta pertanto positivo e pari a +1,5%, in miglioramento rispetto al tasso di crescita che si era registrato lo stesso periodo di un anno fa (+0,7%).
L’impresa in Molise la fanno gli extra-comunitari
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.