AGNONE – Il brodetto alla fine lo gusta il cassiere granata che si frega le mani per l’ottima risposta di pubblico accorsa al “Civitelle” per assistere al derby mare e monti tra l’Olympia Agnonese e la Vastese. In campo le formazioni guidate da Colavitto e Del Grosso non si fanno male e alla fine si accontentano di un pareggio. Ai punti i padroni di avrebbero meritato il successo strozzato in gola dalle parate nella ripresa di un super Russo.
Senza un vero attaccante, viste le assenze di Gragnoli, infortunato, e Ragatzu impiegato solo nel finale, per gli altomolisani era difficile fare meglio. Primo tempo ad appannaggio dei biancorossi che, con un maggiore possesso palla, sfiorano il vantaggio su un traversone di Mensah (18’) che trova a centro area Guerra pronto ad anticipare Felici.
La risposta dell’Olympia su una punizione (28’) dal limite dell’area di Margarita con Russo a rifugiarsi in corner. L’episodio che tuttavia farà più discutere è il fallo di Campanella (35’) su Margarita lanciato a rete, per Fontani di Siena tutto regolare. Nella ripresa i granata si rendono pericolosi con una velenosa punizione (66’) di Di Lollo messa in angolo da un attento Russo. Ancora l’estremo ospite protagonista tre minuti più tardi su conclusione di Guida, ma l’occasione più ghiotta capita sul sinistro di Margarita a nove minuti dal termine. Il fantasista da ottima posizione spara sull’esterno della rete dove si infrangono i sogni di gloria dell’Olympia che chiude il girone di andata a 27 punti, miglior risultato da quando disputa il campionato di serie D.
“Ci abbiamo provato fino alla fine a vincere la gara. Non ci siamo riusciti ma ho visto una grande Agnonese che non ha rischiato nulla contro una delle squadre più forti del girone. Ragatzu in panchina? Deve ancora assimilare i nostri schemi di gioco e non me la sono sentita di rischiarlo dall’inizio” le parole di Alessandro Del Grosso, tecnico dell’Olympia a fine gara. A tenere banco nel clan granata l’assenza dell’attaccante Daniele Gragnoli. “Dobbiamo valutare bene l’infortunio subito al ginocchio che gli sta dando molte noie. Speriamo non sia nulla di grave. Valuteremo in settimana con i nostri medici – dichiara il diesse Nicola D’Ottavio che poi non esclude un ritorno sul mercato -. Stiamo seguendo l’under del Chieti, Alessio Faella il cui cartellino è di proprietà della Salernitana”.
Olympia Agnonese – Vastese Calcio 0-0
Agnonese (4-4-2): Campanico 6, Gentile 6, Litterio 6, (73’ Ragatzu sv), Di Lollo 6,5, Cassese 6,5, Rullo 6,5, Margarita 5,5, Peijc 6, Guida 6,5, (89’ D’Ambrosio sv), W.Guerra 6,5, Guerra N. 5,5 (73’ Navarro sv). A disp.: Cannella, Demoleon, Lucarino, Tristano, Sgueglia, Gragnoli. All. Del Grosso
Vastese Calcio (4-3-3): Russo 7, Manisi 6, Mensah 6,5, Tafili 6, Allocca 6, Campanella 6, Cosenza 5,5, Manzo 6, Romano 5,5, (60’ Galizia 6), Fiore 5,5, Felici 6 (85’ Colitto sv). A disp.: Marconato, Scutti, Bartoli, De Cinque, Di Pietro, Napolitano, Irace. All. Colavitto
Arbitro: Fontani di Siena 5
Note: 1100 spettatori (330 provenienti da Vasto). Ammoniti: Rullo, Allocca, Fiore, Guerra W., Ragatzu. Angoli: 4-3. Recupero: 2’+5’
Tutti i risultati: Agnonese-Vastese 0-0, Chieti-Alfonsine non disputata per rinuncia del Chieti (0-3 a tavolino e un punto di penalizzazione al Chieti), Civitanovese-San Nicolò 1-1, Fermana-Jesina 3-0, Matelica-Pineto 0-0, Monticelli-Sammaurese 1-2, Recanatese-Romagna Centro 3-2, San Marino-Castelfidardo 3-1, Vis Pesaro-Campobasso 4-0.
La classifica alla fine del girone d’andata: Fermana 35; San Nicolò 34; Vastese, Vis Pesaro 33; Matelica 31; Sammaurese 28; Agnonese 27; Jesina 23; Campobasso, Monticelli 22; San Marino 21; Civitanovese 19; Romagna Centro, Castelfidardo, Alfonsine, Pineto 17; Recanatese 15; Chieti -1.
Prossimo turno (domenica 8 gennaio 2017): Campobasso-Pineto, Chieti-Vastese, Fermana-San Nicolò, Matelica-Alfonsine, Monticelli-Castelfidaro, Olympia Agnonese-Romagna Centro, Recanatese-Jesina, San Marino-Civitanovese, Vis Pesaro-Sammaurese