AGNONE – La musica, il palco, gli aneddoti, la vita, l’amore dei fans, c’è tutto questo nel docu-film: “Pino Daniele. Il tempo resterà” che sarà trasmesso al teatro Italo Argentino di Agnone martedì 21 marzo alle ore 18,00 e 21,30 (ingresso 10 euro).
Dopo due anni dalla scomparsa del mitico Pino Daniele, dal 20 al 22 marzo arriva nei cinema “Pino Daniele – Il Tempo Resterà”, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista napoletano, raccontato attraverso immagini inediti e le voci di tutti i suoi colleghi che hanno voluto rendere omaggio alla sua eredità.
Grazie all’incredibile lavoro del regista Giorgio Verdelli, la voce narrante sarà quella dello stesso Daniele, affiancato da Claudio Amendola. Con loro, a raccontare dell’artista, ci saranno i membri della sua band storica, oltre che numerosissimi ospiti accorsi appositamente fra cui Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Al di Meola, Pat Metheny e Vasco Rossi.
«Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto – spiega il regista, Giorgio Verdelli – Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile».
Il docu-film, prodotto da Sudovest con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital, porterà gli spettatori in sala a immergersi nella musica del grande artista napoletano, e a ripercorrere il suo cammino dagli anni ’70 fino agli ultimi concerti.