CASTIGLIONE MESSER MARINO – Giunta comunale a Castiglione: il vicesindaco sarà una donna.
Il neo sindaco Felice Magnacca alla prese con la formazione dell’esecutivo.
Vincere le elezioni è stata probabilmente la cosa più semplice, ora si tratta di amministrare un paese che ha molte aspettative e altrettanti problemi.
Primo passo da fare per l’esordiente sindaco di centrodestra sarà quello di formare l’esecutivo, la giunta comunale.
Il criterio meramente numerico porterebbe alla scelta obbligata di Mariano Lalli, primo degli eletti con 102 voti di preferenza. Ma in politica, è noto, a volte si seguono logiche diverse da quelle dettate dalla matematica. E pare infatti che il vicesindaco, la seconda carica del Comune, sarà comunque una donna.
Forse Felice Magnacca vuole dare un ulteriore segnale di discontinuità rispetto alle logiche politiche del passato e sceglierà dunque una donna per la delega di vicesindaco.
A questo punto la partita si giocherà tra due consiglieri eletti: Raffaella Paradiso, che è la seconda eletta con 99 preferenze, e Marialaura Magnacca che di preferenze ne ha portate a casa 94. Una manciata di voti separano le due candidate, entrambe in ballo per la carica di vicesindaco.
La logica numerica dovrebbe far pendere la scelta su Raffaella, ma è anche vero che il nome di Marialaura è circolato prima delle elezioni quando si era alla ricerca di un candidato sindaco. E dunque la sua disponibilità a battersi in prima persona potrebbe essere ricompensata con l’assegnazione della nomina a vicesindaco.
Ovviamente il sindaco Magnacca non si sbilancia, ma in parte conferma che il suo vice sarà una donna: «Marialaura e Raffaella sono tra i candidati a fare il vicesindaco. – spiega infatti all’Eco – Sceglierò condividendo la decisione con entrambe».
Francesco Bottone