AGNONE – Ancora UniMol ad Agnone. Dal 17 al 21 luglio prossimi la cittadina alto molisana ospiterà la Summer School di Scienze Politiche dell’Università degli Studi del Molise che risulterà essere un momento di approfondimento di temi e argomenti caratterizzanti i programmi curriculari. “Giunta al quinto anno –affermano dall’Università molisana- l’edizione 2017 intende celebrare il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017) ‒ istitutivi della CEE e dell’EURATOM ‒ sviluppando una riflessione critica sull’integrazione e sulla cooperazione europee, considerate secondo molteplici prospettive (storico-politica, giuridica, economico-finanziaria, sociale e culturale)”.
Prenderanno parte ai lavori docenti universitari e ospiti di caratura internazionale, fra i quali Jerzy Zdanowski (Accademico di Polonia, Ordinario di Politica internazionale all’Università di Cracovia), Eva Giovannini (giornalista del TG3) e Guy Horsmans (Professore emerito di diritto commerciale all’Université Catholique di Louvain).
“Le relazioni, in italiano e in inglese –aggiungono dall’UniMol- saranno in forma seminariale e si avvarranno della proiezione di diapositive e della distribuzione di materiali didattici. Durante la settimana della Summer School le lezioni si alterneranno ad attività laboratoriali e a visite guidate. L’iniziativa si rivolge agli studenti frequentanti corsi di laurea dell’Università degli Studi del Molise e di altri atenei italiani e stranieri, nonché a dottorandi iscritti a corsi di dottorato attinenti al tema della Summer School. È prevista anche l’iscrizione di studenti frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado. I partecipanti acquisiranno tre crediti CFU (Crediti Formativi Universitari) in seguito alla consegna di una relazione che sarà redatta durante la settimana residenziale sotto la supervisione di un docente; i crediti conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie saranno riconosciuti nel caso di iscrizione ai corsi di Scienze Politiche di UniMol”.
L’iscrizione, del costo di 20 euro, deve essere perfezionata entro venerdì 30 giugno. Sono previste venticinque borse di studio, assegnate per merito, che copriranno le spese di soggiorno. Per maggiori informazioni, anche sulle modalità di iscrizione, è a disposizione l’indirizzo di posta elettronica scienze.politiche@unimol.it, oppure il sito www.spsummerschool.unimol.it.
Vi.La.