AGNONE – Inaugurata questo pomeriggio nei locali dell’ ex convento di Palazzo San Francesco, la prima mostra di arte presepiale allestita dall’associazione “Italiana Amici del Presepio” sezione di Napoli. La cerimonia inaugurale dell’evento espositivo che durerà fino al 4 febbraio prossimo, ha visto il taglio del nastro del primo cittadino Lorenzo Marcovecchio, del vescovo di Trivento, monsignor Claudio Palumbo, dei presidenti delle associazioni “Tradizioni e Sviluppo” e “Amici del Presepio”, Giacomo Crolla e Giuseppe Pezone.
E proprio Pezone ha guidato la visita della mostra allestita nei corridoi del Palazzo San Francesco-Museo Civico di Agnone che, per l’occasione, ha aperto al pubblico alcuni spazi fino ad oggi inaccessibili. In tutto 29 gli originali pezzi allestiti e arrivati ad Agnone direttamente da Napoli dove sono stati realizzati dalle sapienti mani degli artisti partenopei da sempre maestri dell’arte presepiale. La mostra sarà visitabile al prezzo di 3 euro (gratis i bambini fino a 10 anni) tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 17,30.
Inoltre rinnovato allestimento della mostra permanente del “Libro Antico” posizionata sotto gli splendidi soffitti lignei dipinti delle stanze dell’ex biblioteca del convento francescano.
Con questo evento l’Associazione “Tradizioni e Sviluppo” dà il via ad una prima fase di risistemazione della Biblioteca e degli spazi espositivi di Palazzo San Francesco, compito assunto in ottemperanza al suo ruolo di gerente dei Musei e dei Beni Culturali comunali; ciò in piena armonia con gli indirizzi dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Agnone e la collaborazione del personale a disposizione.