Rivoluzione parcheggi a Termoli: ora si può pagare con smartphone e carte di pagamento solo i minuti effettivi di sosta
Aria di novità per gli automobilisti di Termoli, i quali da ora in poi riusciranno a parcheggiare, negli oltre 11000 stalli blu in città e nei posti al coperto del multipiano di via Campania, con molta più facilità.
Dopo il fallimento della precedente gestione, arriva Publiparking Srl, la nuova azienda romana che ha preso in mano la situazione e ha ristrutturato, in meglio, il servizio da offrire ai cittadini e ai turisti, apportando innovative modifiche senza, però, ritoccare i già bassi prezzi attualmente in vigore.
Sono ben sei e le modalità di pagamento e comprendono anche innovazioni tecnologiche, come App dedicate o pagamenti con.strumenti elettronici, con cui ormai tutti conviviamo.
Accanto alla tradizionale monetina, arriva, infatti, la possibilità di pagare inviando un SMS o utilizzando una carta di credito o debito, in quanto i nuovi parcometri che verranno installati sono dotati di apposita fessura che ne permette l’utilizzo. Si deve considerare che oggi ottenere una carta elettronica è molto più semplice di una volta, tanto che è diventata lo strumento di pagamento preferito della maggior parte dei consumatori (recensioni ed opinioni su carte prepagate e di credito su cartedipagamento.com). A proposito di carte ricaricabili Publiparking ne mette a disposizione una specifica; Ripark, questo il nome, può essere ritirata direttamente negli uffici di via Argentina o nei punti di distribuzione convenzionati.
La novità più interessante, però, è l’introduzione di ben due applicazioni per dispositivi mobili che potranno essere utilizzate non solo per pagare la sosta, ma anche per prolungarla o stopparla, nel caso sia necessario, utilizzando semplicemente lo smartphone.
La prima App si chiama Phonzie, è scaricabile sia sui dispositivi Android che sugli Apple e permette una facilissima gestione del tempo di sosta con pochi click. La seconda è dedicata ai clienti Telepass, i quali dovranno inserire il numero di targa, impostare la durata della sosta e saldare il dovuto tramite la fattura mensile che già ricevono.
Come abbiamo già accennato restano immutati i costi della sosta, da sempre molto concorrenziali: 80 centesimi costa la prima ora per le strisce blu del centro e 20 centesimi ci vogliono dalla seconda ora in poi; ne bastano, invece, 60 per la prima ora nel parcheggio multipiano, mentre il costo per le ore successive resta di 20 centesimi.
Unica eccezione il periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre per i parcheggi che sono ubicati sul lungomare, per parcheggiare nei quali occorrerà pagare, nella prima ora, un euro tondo tondo.
La tecnologia investe anche i sistemi di accertamento, in quanto gli otto operatori addetti saranno dotati di palmare in modo da verificare velocemente e con precisione la situazione di ogni singolo parcheggio, immettendo semplicemente il numero di targa della vettura da controllare.
«Ci auguriamo che questo nuovo servizio promuova la sosta a rotazione e diventi un nuovo incentivo per i turist» – ha dichiarato il Sindaco- «i quali avranno la possibilità di considerare il centro come un’ampia area commercial».