Il Cipe ha deliberato la concessione di due finanziamenti per l’Abruzzo a valere sui fondi FSC 2014/2020 nell’ambito del Piano Operativo Ambiente (addendum al sottopiano “Interventi per la gestione del ciclo dei rifiuti”).
Il primo intervento, dell’importo di 1.600.000 euro, è localizzato a Castel di Sangro e prevede il completamento del revamping (ristrutturazione) dell’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) della Comunità montana Alto Sangro, che ne è Soggetto attuatore. Il finanziamento permetterà di effettuare l’adeguamento tecnologico dell’impianto di selezione e maturazione del compost.
L’altro intervento – per complessivi 1.500.000 euro – verrà realizzato a Cupello sulla struttura di trattamento rifiuti del consorzio intercomunale Civeta, che ne è Soggetto attuatore. Anche in questo caso è previsto il completamento del revamping mediante ristrutturazione del sistema di vagliatura dei rifiuti (sostituzione del vaglio rotante), realizzazione impianto antincendio, completamento biocelle per maturazione rifiuti organici.
“Avevamo richiesto questi due interventi – ha spiegato il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso – perché occorreva una risistemazione puntuale degli impianti di Cupello e Castel di Sangro. Queste risorse ci aiuteranno ad innalzare la qualità del trattamento dei rifiuti urbani, che si tradurrà anche in un miglioramento della qualità della vita”.