AGNONE – Franco Gerbasi è legittimamente cavaliere del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Dopo la smentita del Sovrano Militare Ordine di Malta ecco risolto il caso: si tratta di due ordini cavallereschi distinti e separati.
In merito al cavalierato conferito dal Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – OSJ, Cavalieri di Malta a Franco Gerbasi di Agnone, la redazione de l’Eco si scusa con il neo cavaliere per aver involontariamente unito, almeno in parte, nel primo articolo pubblicato, il suo nome al Sovrano Militare Ordine di Malta, SMOM, istituzione evidentemente altra rispetto a quella di appartenenza dell’agnonese.
In effetti si tratta di due Ordini diversi, entrambi di prestigio internazionale, che discendono tuttavia dalla stessa tradizione millenaria dei Cavalieri di Malta. E infatti nel nostro articolo mentre in apertura si pubblicavano il nome e il link giusti relativi all’OSJ, citando per esteso addirittura il nome del Gran Maestro dell’ordine in questione, nella seconda parte, tentando di dare qualche infarinatura storica, si faceva riferimento, sia pure incidentalmente, al Sovrano Militare Ordine di Malta, che in realtà nulla ha a che vedere con la recente investitura di Gerbasi. Di qui la smentita del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Franco Gerbasi di Agnone è dunque, come era chiaro sin dall’inizio, legittimamente cavaliere del Sovrano ordine di San Giovanni di Gerusalemme cavalieri di Malta, ordine cavalleresco del quale, come più volte indicato, storia e informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale cliccando qui.
Ci scusiamo con gli interessati, i due ordini cavallereschi, con il cavaliere Gerbasi, e con gli stessi lettori, per l’involontario fraintendimento creato.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011