AGNONE – Punto panoramico mancato, punto panoramico rovinato. Si potrebbe titolare così questo articolo frutto della segnalazione di un cittadino che ci ha contattati a causa di alcune erbacce che infestano quello che potrebbe diventare uno splendido terrazzino turistico.
«Via San Giovanni Bosco è da sempre uno dei luoghi preferiti dai turisti. Da qui, infatti, si gode di un’ottima vista. Si scorge tutto il centro storico agnonese e si possono ammirare anche le verdi vallate che circondano il paese» spiega Antonio Camperchioli che ci ha contattato. «Peccato però –continua lo stesso- che queste erbacce rovinino tutto. Qui, tagliando l’erba e costruendo una piccola recinzione si potrebbe creare un fantastico punto di interesse per i visitatori».
Giunti sul posto, per scattare qualche foto, la situazione appare proprio come è stata descritta. Ci si trova di fronte ad un paradosso: una spettacolare veduta della cittadina alto molisana rovinata dalle erbacce che quest’anno, visto l’alto numero di perturbazioni, sono cresciute senza tregua mettendo a dura prova gli sforzi degli operai comunali.
A questo punto non resta che auspicare che, in vista delle celebrazioni della Madonna della Libera che si terranno proprio nell’adiacente chiesa, il municipio provveda a rimuovere quell’erba alta. Se poi si decidesse di provare a mettere in pratica ciò che ha suggerito Antonio, sarebbe un vero sogno.
Giovanni Giaccio