CAPRACOTTA – Un prestigioso premio a chiusura del 2015 per il “Gli Alti Sapori” di Capracotta. E’ la prestigiosa “Stella Foodies 2016 del Gambero Rosso” a premiare l’azienda capracottese la passione e la competenza nel settore alimentare. Nella prestigiosa sala azzurra del Lingotto di Torino, è stata presentata al pubblico, all’inizio del mese, “Foodies 2016”, la nuova guida del Gambero Rosso.
Qui una giuria qualificata, composta da giornalisti ed esperti del settore, ha attribuito le stelle Foodies 2016 ad ognuna delle venti regioni italiane, mettendo insieme buongusto e intelligenza con il solo scopo di trasmettere il piacere e la passione per il cibo. Per il Molise, la “stella” è stata assegnata a “Gli Alti Sapori” di Antonio Beniamino, un’azienda che produce, trasforma e vende prodotti del territorio alto molisano a Capracotta, da oltre venti anni.
Da alcuni anni, grazie alla collaborazione dei figli Luca e Loreto, ai tartufi e ai prodotti a base di tartufo alto molisano si sono aggiunte le produzioni di legumi e cereali, come le famose lenticchie di Capracotta, (presenti anche a Expo) il farro di montagna, le cicerchie e la roveja, con un intelligente lavoro di recupero delle antiche cultivar locali. Davvero un bel lavoro di conservazione e valorizzazione delle biodiversità alto molisane.
La stella del Gambero Rosso conferisce prestigio e attribuisce il giusto merito al lavoro costante di ricerca della qualità e di selezione dei prodotti che “Gli Alti Sapori” portano avanti con passione, serietà, impegno e professionalità. E, infine, anche una bella promozione per Capracotta e per l’intero territorio alto molisano.
Vittorio Labanca