Una vasta area depressionaria abbraccia quasi tutta l’Europa e convoglia aria fredda ed instabile dal Nord Atlantico in area Mediterranea, causando la formazione di un minimo in area ligure. Oggi e domani si prevedono precipitazioni sparse su tutto il nostro Paese, più significative e persistenti sulle regioni del versante tirrenico, specie quello meridionale. La ventilazione, dai quadranti occidentali, rinforzerà progressivamente, prima in area ligure e sulla Sardegna, poi sulle restanti regioni centro-meridionali, raggiungendo su alcune aree intensità di burrasca. Le temperature saranno in generale sensibile calo e nella giornata di domani si prevedono nevicate anche a quote basse, specie su Sardegna e zone tirreniche. Domenica, con l’allontanamento del minimo verso i Balcani, si prevede un graduale miglioramento, con solo isolate residue precipitazioni.
Venerdì 1° aprile 2022Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti occidentali.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Sabato 2 aprile 2022
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 600-800m nelle zone interne in locale abbassamento fino a 400m, con apporti al suolo generalmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in marcato calo. Venti: localmente forti occidentali, con raffiche di burrasca sulle zone appenniniche.
Mari: molto mosso.
Tendenza per il 3 e 4 aprile 2022
Ancora deboli precipitazioni sparse con quota neve sui 700-900 m. Miglioramento previsto per la giornata di lunedì.