AGNONE – Avrà inizio lunedì 22 giugno la terza edizione del campo scuola estivo “Anche io sono protezione civile” organizzato dall’Anc Agnone.
Il campo dedicato ai bambini dagli 11 agli 17 anni accoglierà ben venti partecipanti che saranno ospiti della struttura agnonese dal 22 giugno fino al 29, una ricca e impegnativa settimana che, pur trattandosi di un’esperienza ludica, permetterà ai ragazzi di accarezzare da vicino il mondo della protezione civile.
Anche quest’anno il palinsesto sarà impegnativo e variegato. Infatti, come è accaduto nell’edizione 2013 anche quest’anno il programma prevede giochi, momenti convivali e, soprattutto tanta formazione. Gli allievi, infatti, potranno apprendere importanti concetti come quello della raccolta differenziata e il rispetto del codice stradale, capiranno come comportarsi in caso di terremoto e riceveranno insegnamenti di primo soccorso. Non solo: sono già state organizzate visite guidate in alcune caserme delle forze dell’ordine così come incontri con associazioni come quella del Vvf. Infine, non mancheranno indimenticabili esperienze come, per esempio, la simulazione notturna della ricerca di un disperso.
«Chi fosse interessato ad iscrivere i propri figli, può già farlo» spiega Mario Petrecca, presidente del nucleo di protezione agnonese «Nella nostra struttura attualmente hanno trovato lavoro due ragazzi del posto che si occupano di fornire assistenza agli anziani ma che, in vista del progetto, si occuperanno anche di fornire le indicazioni sull’iniziativa».
«Possiamo affermare con orgoglio che il nostro campo estivo è stato giudicato dal dipartimento di protezione civile come uno dei migliori progetti in Italia per quanto concerne l’organizzazione e la realizzazione» commenta Pasqualino De Mattia, responsabile del campo estivo «Visto il numero di adesioni, abbiamo pensato di ingrandire il programma infatti abbiamo già fatto domanda per creare un altro campo estivo nella sede capracottese dell’Anc da tenersi qualche settimana più tardi, in confronto a quello di fine giugno».
L’Anc resta con il fiato sospeso. Intanto ci si prepara all’appuntamento del 22 giugno accogliendo le adesioni.
Giovanni Giaccio