• News
  • Caccia di selezione al cinghiale: si parte, ma non nel Vastese perché l’Atc non ha presentato il piano di assestamento

    A seguito dell’acquisizione del parere favorevole dell’Ispra, è stata approvata, in Regione Abruzzo, la determina che  definisce periodi e orari delle attività  della caccia di selezione al Cinghiale (Sus scrofa) per la stagione venatoria 23-24.

    La caccia di selezione, per gli Atc riportati di seguito che hanno avuto approvato il piano di assestamento, sarà consentita:

    1. dal 01/01/2024  fino al 30 settembre 2024;
    2. da un’ora prima del sorgere del sole fino alle 24, facendo ricorso ad opportuni strumenti per la visione (visori notturni, p.e. intensificatori di luminosità, termografia ad infrarossi) in assenza di luce, al fine di massimizzare l’efficienza e la selettività del prelievo e garantire la sicurezza del tiro;
    3. a tutte le classi di età in entrambi i sessi, senza soluzione di continuità per tutto il predetto periodo.

    Gli ATC ai quali è consentito dal 01/01/2024 di esercitare la caccia di selezione, con gli obiettivi e le prescrizioni riportati nelle determine di approvazione dei piani di assestamento, sono:

    1.  Avezzano;
    2.  L’Aquila;
    3. Roveto Carseolano;
    4. Salinello;
    5. Subequano
    6. Vomano
    7. Barisciano;
    8. Chietino Lancianese;
    9. Sulmona.

    E’ in corso l’istruttoria sul piano di assestamento trasmesso dall’ATC Pescara il 22 dicembre. Il piano di assestamento dell’ATC Vastese non è stato presentato agli uffici regionali.

    L’amministrazione regionale sta valutando l’opportunità di apportare delle modifiche al disciplinare della caccia di selezione per le tecniche di caccia ed altro; intanto la caccia di selezione sarà esercitata secondo le regole stabilite dal disciplinare vigente approvato con DGR n° 343 del 30/06/2022.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento