AGNONE – Continua l’astinenza da vittoria tra le mura amiche per l’Olympia Agnonese che non va oltre un pari ad occhiali contro la Sammaurese, squadra compatta e con belle individualità (vedi Bonandi e Santoni). A tirare le somme, i padroni di casa avrebbero meritato l’intera posta in palio, ma una svista madornale del signor De Girolamo e le parate di un super Passaniti, hanno impedito ai granata di ottenere la vittoria.
La cronaca – Olympia subito pericolosa al 13’ con una velenosa conclusione di Ricamato dal limite dell’area, Passaniti in tuffo si rifugia in angolo. La risposta degli ospiti al 31’ con una punizione di Errico deviata sopra la traversa da un attento Campanico. Poi è la volta di Margarita sprecare di testa da ottima posizione al minuto 33. Tuttavia l’occasione migliore per i molisani arriva al 45’, quando ancora Margarita nei panni di assistman, pennella a centro area per Nicola Guerra, l’under colpisce di testa a colpo sicuro con la sfera che fa la barba al palo. La ripresa si apre con un calcio piazzato del solito Margarita neutralizzato in due tempi da Passaniti. La Sammaurese non ci sta e si rende pericolosa al 53’ con un diagonale di Errico, provvidenziale la manata di Campanico. Due minuti più tardi il fattaccio. Walter Guerra calcia una punizione dalla destra in area avversaria, la palla prima di arrivare a Margarita viene toccata con il braccio da Errico, per De Girolamo il fallo è involontario non per il pubblico che inveisce contro la giacchetta nera di Avellino. Ancora Agnonese al 63’: furibonda mischia in area su corner di Walter Guerra, Gentile non riesce a buttarla dentro. Alla mezzora ci prova Bonandi, Campanico risponde presente. Non accade più nulla fino al 90’ quando il neo entrato Navarro da venticinque metri fa gridare al gol, ma Passaniti vola sotto l’incrocio e devia in angolo. Finisce zero a zero e mercoledì si torna in campo nel recupero contro il Pineto. Parola d’ordine recuperare l’attaccante Mauro Ragatzu assente per problemi muscolari e in panca solo per onor di firma.
Dagli spogliatoi
“Partita maschia giocata bene da entrambe le squadre. Viste le occasioni da rete create, avremmo meritato la vittoria. Il rigore? Per me c’era, il giocatore avversario aveva il braccio allargato e non riesco a capire come ha fatto l’arbitro a reputarlo involontario. Questo nulla toglie alla forza della Sammaurese che mi ha impressionato per qualità e compatezza”, il commento a fine gara del tecnico dell’Olympia, Alessandro Del Grosso. “Credo che il pareggio sia il risultato più giusto – il commento di Stefano Protti, trainer dei romagnoli -. E’ stata una gara dal grande equilibrio con continui capovolgimenti di fronte. Sono soddisfatto del punto ottenuto su un campo che reputo difficilissimo. I play-off? Pensiamo prima a salvarci, per il resto ne riparleremo più avanti”.
Il tabellino:
Olympia Agnonese – Sammaurese 0-0
Ol. Agnonese (4-3-3): Campanico 6,5, Gentile 6, (85’ Navarro 6), Litterio 6, Peijc 6, Cassese 6, Rullo 6,5, Margarita 6, Ricamato 6,5, Guida 6,5, Guerra W. 6,5, Guerra N. 6. A disp.: Cannella, Tristano, D’Ambrosio, Lucarino, Ragatzu, Demoleon, Sgueglia. All. Del Grosso
Sammaurese (4-3-3): Passaniti 7, Pesaresi 6, Gualandi 6, Rosini 6, Santoni 6,5, Lombardi 6, Errico 6,5, (72’ Tartabini 5,5), Scarponi 6, Paganelli 5,5, Bonandi 7, Ninte 6, (85’ Giulianelli sv). A disp.: Gori, Pezzati, Gaiani, Lovati, Coccolo, Pieri, Spanò. All. Protti
Arbitro: De Girolamo di Avellino
Note: 300 spettatori circa. Ammoniti: Litterio, Errico, Gualandi. Angoli: 7-6. Recupero: 0+2’
Tutti i risultati della XXII giornata: Campobasso-Castelfidardo 2-0; Agnonese-Sammaurese 0-0; Matelica-Civitanovese 1-0; Vis Pesaro-San Nicolò 4-2; Monticelli-San marino 1-1; Pineto-Jesina 0-0; Recanatese-Vastese 2-0. Ha riposato la Fermana.
La nuova classifica: Fermana 44, Matelica 40, Vis Pesaro 38, Sammaurese 33, San Nicolò, Vastese 32, Agnonese 29, Monticelli, Jesina 27, San Marino 26, Romagna Centro, Pineto, Campobasso 22, Recanatese 19, Alfonsine 18, Civitanovese 16, Castelfidardo 15. Chieti escluso dal campionato.