AGNONE – I grandi protagonisti dell’artigianato, preziosi custodi del saper fare italiano sulla guida “Italia su misura” che raccoglie gli indirizzi dei cento tra i migliori atelier d’Italia. Si tratta di un viaggio da nord a sud raccolto in 440 pagine, più di 800 immagini che raccontano gli straordinari ed inimmaginabili maestri del sapere e della bellezza del nostro secolo.
L’iniziativa vede protagonista la casa editrice il Gruppo Editoriale, l’Associazione Osservatorio dei Maestri d’Arte (OmA), la Fondazione Cologni. Partnership del progetto, la storica maison ginevrina di alta orologeria Vacheron Constantin. Nella speciale guida spicca l’azienda artigiana D’Aloise di Agnone con oltre un secolo di vita nella produzione di bilance e che attualmente si dedica alla realizzazione di manufatti in rame, ottone e ferro battuto, oltre alla commercializzazione di oggetti di antiquariato.
A mandare avanti la bottega c’è il giovane Filippo Catolino erede di un’antica tradizione fatta di sapiente manualità. In Molise, oltre la bottega agnonese, un altro artigiano è riuscito ad essere inserito nella guida: Camillo Perrella di Bojano che dal 1981 progetta e crea modelli di chitarra di altissimo pregio.