• Cultura
  • Fossalto mette in scena la Passione del Cristo

    Tutto pronto a Fossalto (CB) per la ottava edizione della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù che andrà in scena domenica 13 aprile 2014 alle ore 20.30.

    L’evento, curato dalla Parrocchia di S. Maria Assunta, coinvolge oltre 150 figuranti, dai più piccoli agli anziani, non solo fossaltesi ma provenienti anche da diversi centri limitrofi, che faranno rivivere il dramma del Salvatore trasformando Fossalto in una Gerusalemme d’altri tempi.

    La rappresentazione, che ripercorrerà le ultime ore della vita di Cristo, ricreerà l’ingresso a Gerusalemme, l’ultima cena, l’orazione nel Getsemani con la tentazione del maligno, l’arresto di Gesù e le varie fasi del suo processo, la flagellazione, Gesù caricato della Croce, la salita al Calvario, la crocifissione, morte e resurrezione.

     

    Le scene saranno riproposte lungo vie, angoli e piazzette del centro abitato, il suggestivo itinerario si snoderà tra accattivanti scenografie ed atmosfere mistiche da via Umberto I° sino al sagrato della Chiesa Madre di S. Maria Assunta. Un percorso emozionante accompagnato da musiche e canti che regalerà forti impressioni. La novità dell’edizione 2014 sarà la presenza di un Gesù moderno che risponderà alle domande esistenziali più ricorrenti e conferirà un carattere originale all’emozionante spettacolo.

     

    “Ripercorriamo la Passione perché è una pagina mai chiusa del Vangelo. Perchè la passione di Gesù continua sempre, passando attraverso i volti della gente di ogni tempo. Perché la passione di Cristo è una storia che va ancora compresa fino in fondo, per capire realmente chi è quell’uomo che ama fino a morire per noi. Siamo tutti chiamati a metterci di fronte ad uno specchio ed interrogarci sul senso della vita, dell’amore, del sacrificio. E’ una storia che impone riflessioni e scelte di vita – ha spiegato il parroco di Fossalto don Osvaldo Rossi- Vorremmo raggiungere tutti coloro che si sentono in croce come Gesù, anche a causa di una “cultura” dissociativa che non aiuta l’uno a sentirsi fratello con l’atro. Il messaggio di Cristo è quello della fraternità universale”.

     

    L’appuntamento con la drammatizzazione della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù a Fossalto è per domenica delle Palme, 13 aprile 2014, alle ore 20.30.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.