• News
  • Frana di Montazzoli, si allungano i tempi per la riapertura della provinciale

    MONTAZZOLI – Frana di Montazzoli, si allungano i tempi per la riapertura della provinciale.

    Nuovo sopralluogo del Genio civile mentre vanno avanti i lavori di sgombero dei detriti dalla sede stradale .

    I famosi dieci giorni non basteranno. La provinciale non riaprirà entro quel termine indicato, forse un po’ frettolosamente, da tecnici e politici di zona.

    «Ieri c’è stato un nuovo sopralluogo del Genio civile. – spiega il sindaco di Montazzoli, Felice Novello – I tempi si allungano perché la strada non c’è più, travolta dall’acqua e dal fango. Inoltre la frana continua a muoversi, sia pure lentamente, perché in profondità c’è ancora molta acqua. Bisogna canalizzare l’acqua e drenare bene prima di poter realizzare un tracciato sostitutivo del tratto di provinciale divorato dalla frana».

    Dal Municipio di Castiglione Messer Marino confermano: «Conclusi i lavori di canalizzazione delle acque sono stati stanziati dalla Regione Abruzzo tramite il Genio civile 110mila euro per l’esecuzione dei seguenti lavori: regolarizzazione corpo di frana, realizzazione sistemi drenanti a monte della strada provinciale, rimozione del materiale detritico depositato sul piano viabile,  sistemazione del tratto stradale. L’ ingegner Masciarelli del Genio civile, accompagnato dal vicesindaco Giuliano Petta, ha provveduto a fare un ulteriore sopralluogo per dare indicazioni all’impresa esecutrice e per verificare l’avanzamento dei lavori. A causa della grande quantità di acqua che continua ad uscire e alle non facili condizioni del terreno si rende necessaria almeno un’altra settimana di lavoro».

    Francesco Bottone

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.